Molti sono i fattori che determinano la velocita di rendering. Ad es. puo dipendere dalla risoluzione dei fluidi, dallla quantita di particelle utilizzate, e molti altri parametri come viscosità o tensione superficiale,dalla collisione del fluido con gli oggetti,ecc..
Uno dei fattori più importanti è 'MAX substeps' il parametro: diminuendo il 'substeps MAX' possiamo rendere più veloci le simulazioni. Per impostazione predefinita, il 'substeps MAX' è impostato a 333, ma raramente ci sarà bisogno di questo livello di precisione, così possiamo ridurre questo valore.Semplici simulazioni (ad es.fluidi che si versano in un vaso, gocce d'acqua, etc) possono richiedere valori tra 80 e 60, o anche meno in molti casi. Converrebbe verificare i valori, ma ricordate che bassi valori estremamente possono influenzare e falsare il comportamento dei fluidi, e la scena diventa instabile: il nostro obiettivo è quello di cercare un valore in un punto di equilibrio tra stabilità e velocità e prestazioni. Per cambiare il valore 'substeps MAX' , basta andare nella freccetta in basso sul pulsante simula
Ora è possibile cambiare il 'MAX substeps' al valore desiderato:
E' anche possibile modificare questo valore in File> Prefrences> Simulazione
Mentre siamo in esecuzione di una simulazione, possiamo ,se vogliamo premere Alt D per disabilitare lo spettatore. Realflow mantiene il calcolo della simulazione, anche se non possiamo vederlo. Per riportare l'immagine su anteprima, dobbiamo semplicemente premere Alt D, di nuovo.
Utilizzare la riga di comando è il modo più veloce per elaborare(renderizzare) le simulazioni in Realflow, . Questo metodo consente al computer di gestire il processo di calcolo rigorosamente senza avviare l'interfaccia grafica utente (GUI), calcolare anteprime, ecc è sicuramente il modo migliore per eseguire simulazioni complesse. Cio che bisogna fare prima pero' è avviare il programma real flow,preparare la scena, il set fluidi ,parametri oggetti, daemoni, contrtaints se necessario, ecc e, infine, salvare la scena (flw file *.) che verranno usati in seguito. Una volta che la scena è stata salvata e Realflow chiuso, questo è il modo per lanciare la simulazione attraverso la riga di comando, seguendo questi passaggi:
WINDOWS:
1. º Vai al logo di Windows in basso a sinistra (Start in XP), e digitare cmd nel campo di ricerca. (Run 'option', in Windows XP). Una finestra del prompt dei comandi si aprirà:
Se siete con Windows Vista troverete il prompt dei comandi in Start->accessori->prompt dei comandi qui click tasto destro del mouse e selez. "esegui come amministratore"
. 2 º vedere dove si trova la cartella dove e' installato il software real flow,nel mio caso ad esempio si trova in
C:\Programmi\Next Limit\RealFlow5
3° trascinare la cartella direttamente sulla finestra del prompt (in Windows XP).Se non funziona (in Windows vista) digitare le seguenti righe per arrivare al percorso della cartella di real flow,
(ad es. poiche la mia cartella di realflow si trova in C:\Programmi\Next Limit\RealFlow 5)
cd C:\
premi Invio
cd Programmi
premi Invio
cd Next Limit
premi Invio
cd RealFlow 5
premi Invio
dovrebbe apparire una situazione del genere
4° andate su realflow e inserite il "Particle mesh" per la creazione delle mesh,
5° ora salvate il progetto andando su file -> Save Project il nostro progetto andra' a salvarsi nella cartella inizialmente creata,e possiamo vedere il percorso della cartella anche da qui ,quindi segnatevi questo percorso.
nel mio caso (come in figura, il percorso dove e' salvato il mio progetto ,cioe' il file .flw si trova in
C:/Users/amministratore/test/test/test.flw
6° ora in realflow cliccate sul tasto "Simulate" e dopo i primi 3 o 4 frames ricliccate "Simulate" in modo che si ferma la simulazione,poi cliccate su "Reset" per cancellare.
Da qui notate quanti "threads" ci sono, li noterete da qui
nel mio caso ci sono 4 threads
realflow.exe -nogui -threads # path
quindi nel mio caso:
realflow.exe -nogui -threads 4 C:\Users\amministratore\test\test\test.flw
vedete la figura
Poi premere invio
la simulazione inizierà immediatamente . Si prega di notare in questo esempio che stiamo calcolando tutti i processi e nodi attivi nella scena,vedremo quindi il calcolo delle mesh nei vari frames
alla fine nella cartella "mesh" che si trova nella cartella dove e' stato salvato il progetto real flow avremo tutte le mesh (cioe i file bin).
A parte questo potremmo anche effettuare il rendering per un raggio di frames ,ad es. dal 1 al 100 frame,allora dovremmo scrivere il seguente codice
realflow.exe -nogui -threads # -range 1 100 path
dove # e' il numero di threads ,e path e' il percorso dove si trova il nostro file .flw recentemente salvato.
quindi nel mio caso :
realflow.exe -nogui -threads 4 -range 1 100 C:\Users\amministratore\test\test\test.flw
VIDEO TUTORIAL
interessante ci proverò!
RispondiEliminaCiao, devo dire molto interessante, davvero. Sai se vi sia una procedura simile per MAC mediante terminale???
RispondiEliminaciao e grazie.
per mac non saprei aiutarti ,mi spiace ,ho windows
Elimina