Quindi l'ammortamento ha ad oggetto beni che vengono utilizzati in piu esercizi,e attraverso l'ammortamento il costo di tali beni viene ripartito in piu esercizi in funzione della loro durata economica.
Infatti, quando un'azienda acquista un bene destinato a essere utilizzato per più anni, ad esempio un macchinario, il relativo costo sostenuto viene ripartito in funzione del numero di anni per l'acquisto in tante quote quanti sono gli esercizi nei quali il macchinario sarà presumibilmente impiegato. Se così non fosse il costo verrebbe imputato interamente nell'esercizio in cui viene acquistato disattendendo il principio della competenza economica dei componenti reddituali.
IN EXCEL LA FUNZIONE AMMORT
Restituisce l'ammortamento di un bene per un periodo specificato utilizzando il metodo a doppie quote proporzionali ai valori residui o un altro metodo specificato.
Costo è il costo iniziale del bene.
Val_residuo è il valore ottenuto alla fine dell'ammortamento, definito anche valore residuo di un bene.
Vita_utile è il numero di periodi in cui il bene viene ammortizzato, definito anche vita utile di un bene.
Periodo è il periodo per il quale si calcola l'ammortamento. Periodo deve utilizzare la stessa unità di misura di Vita_utile.
Fattore è il tasso di deprezzamento del valore residuo. Se fattore non è specificato, verrà considerato uguale a 2 (metodo di ammortamento a doppie quote proporzionali ai valori residui).
Importante Tutti e cinque gli argomenti devono essere numeri positivi.
Osservazioni
- Il metodo a doppie quote proporzionali ai valori residui calcola l'ammortamento a tasso accelerato. L'ammortamento è massimo nel primo periodo e diminuisce nei periodi successivi. La funzione AMMORT utilizza la formula seguente per calcolare l'ammortamento relativo a un determinato periodo:
((costo-val_residuo) - ammortamento totale dei periodi precedenti) * (fattore/vita_utile)
- Se non si desidera utilizzare il metodo a doppie quote proporzionali per i valori residui, cambiare fattore.
- Utilizzare la funzione AMMORT.VAR se si desidera passare al metodo dell'ammortamento costante quando l'ammortamento è maggiore della quota decrescente.
DatiDescrizione3000Costo iniziale300Valore residuo10Durata in anniFormulaDescrizione (risultato)=AMMORT(A2;A3;A4*365;1)Ammortamento del primo giorno. Il fattore viene automaticamente considerato uguale a 2. (1,64)=AMMORT(A2;A3;A4*12;1;2)Ammortamento del primo mese (50,00)=AMMORT(A2;A3;A4;1;2)Ammortamento del primo anno (600,00)=AMMORT(A2;A3;A4;2;1,5)Ammortamento del secondo anno utilizzando un fattore di 1,5 invece del metodo di ammortamento a doppie quote proporzionali ai valori residui (450,00)=AMMORT(A2;A3;A4;10)Ammortamento del decimo anno. Il fattore viene automaticamente considerato uguale a 2. (80,53)
Nota I risultati vengono arrotondati
a due cifre decimali.
Nessun commento:
Posta un commento